mercoledì 17 dicembre 2008

SOCIAL SOFTWARE

Esempi concreti di social software sono:

http://it-it.facebook.com/
http://www.messenger.it/
http://www.wiki.it/

Nel primo caso ci troviamo di fronte un social software in grado di far mantenere i contatti tra le persone,un pò come fosse un'indirizzo mail, ma permette anche di più, condivisione di foto e video.
Particolarità di questo programma è la possibilità di invitare una persona ad iscriversi, quando questa si iscriverà verrà avvertita dal sistema che un utente già registrato l'aveva cercata e invitata; inoltre il sistema fa una stima degli amici che entrambe le persone potrebbero conoscere.
Nel secondo caso abbiamo a che fare con un programma di messaggistica istantanea che permette di comunicare in tempo reale ma anche di scambiare foto, file, sfondi e molto altro; è possibile anche poter vedere l'altra persona mentre si comunica attraverso il collegamento di una web cam al computer.
Infine nel terzo caso abbiamo di fronte un sito web che può essere modificato dai suoi utilizzatori e i cui contenuti sono sviluppati in collaborazione da tutti coloro che ne hanno accesso, come in un forum. La modifica dei contenuti è aperta e libera, ma viene registrata in una cronologia permettendo in caso di necessità di riportare la parte interessata alla versione precedente; lo scopo è quello di condividere, scambiare, immagazzinare e ottimizzare la conoscenza in modo collaborativo.

1 commento:

GraficWorld ha detto...

Molto interessanti le info presenti nel tuo blog..
Un saluto Dual.